SERVIZI

OSTEOPATIA

L’osteopatia a roma è una disciplina che usa metodi manuali sia per la valutazione che per il trattamento, permettendo un sicuro miglioramento dello stato di salute.


E’ un procedimento terapeutico sicuro, naturale, non invasivo ed indolore che aiuta il corpo ad autoregolarsi. Gli osteopati per la loro formazione, sono indirizzati a ricercare e trattare la causa del dolore, piuttosto che semplicemente a trattarne il sintomo; inoltre considerano il generale stato di salute prima di decidere qualunque tipo di cura. La valutazione dei fattori biomeccanici consiste nell’identificare la predisposizione che è la causa degli effetti percepiti dal paziente come sofferenza.

L’Osteopatia, riconosciuta dall’Associazione Medica Britannica come disciplina clinica, è un metodo di valutazione e trattamento manuale molto preciso.
CRANIOSACRALE

Sono tecniche osteopatiche che agiscono prevalentemente sullo stato di salute generale del sistema corpo interagendo con la circolazione del liquor (particolare fluido che scorre in tutto il corpo percorrendo le vie nervose dal midollo e dal cervello fino alle più piccole terminazioni nervose distali), sfruttando il movimento di cranio e osso sacro e la loro sinergia come motore della circolazione liquorale stessa.
VISCERALE

Il principio secondo cui la struttura e la funzione sono interdipendenti vale anche per i nostri visceri. Se un organo si muove male, funzionerà altresì in maniera scorretta e viceversa; partendo da questo presupposto l’osteopatia viscerale si avvale di tecniche manuali effettuate sulla zona del viscere interessato, volte al recupero della sua mobilità specifica e quindi della sua funzione corretta. Possono inoltre essere trattate in questo modo problematiche osteo-scheletriche che non dipendono dalla mobilità articolare bensì da una disfunzione del viscere che può influenzare meccanicamente o per via neurologica riflessa la zona in questione; sono un buon esempio di questo legame le sciatalgie di origine viscerale, causate da problematiche del colon ad esempio, oppure dolori di spalla che hanno origine meccanica in una disfunzione del fegato.

 

STRUTTURALE

Si avvale di tecniche manuali, volte al ripristino della mobilità della struttura sia essa ossea, muscolare, legamentosa, fasciale, le quali hanno una forte influenza neurologica riflessa, oltre che puramente meccanica, favorendo la buona conduzione nervosa a partire dalle zone trattate e verso gli stessi distretti corporei.
FUNZIONALE

Il corpo viene valutato per l’insieme di reazioni che agiscono reciprocamente e continuamente alle sollecitazioni esterne.

Questa nozione naturale di organizzazione vivente sostituisce la vecchia concezione di rapporto causa-effetto che una volta si pensava contenesse i segreti scientifici della vita. Viene ripreso il concetto di “lesione di Still”: la lesione viene vista come una parte del corpo con una funzione altamente ristretta e limitata, dove si ha la rottura della transazione tra domanda e risposta del corpo. Le transazioni, ossia le richieste del corpo e le risposte di quest’ultimo, per loro natura, non si muovono mai in una sola direzione e non finiscono mai fino a che l’organismo rimane in vita.

Quando vi è una lesione queste transazioni avvengono in maniera disturbata, abbiamo un guasto nella richiesta e nella risposta di quel tratto corporeo. Quello che ne risulta è una tecnica osteopatica che è continuamente guidata dalle risposte del corpo. Queste tecniche così poco invasive sono utili per far capire meglio cosa è l’osteopatia e come questa possa essere un grosso contributo per la terapia medica generale.

OSTEO-LINFODRENAGGIO


questo connubio di tecniche Osteopatiche e linfodrenaggio manuale mira a liberare le vie del corpo sulle quali viaggia il sistema linfatico dagli arti inferiori a salire,rilasciando le strutture che questa rete di vasi incontra lungo il suo percorso in particolar modo il diaframma e lo stretto toracico superiore.



Le tecniche osteopatiche mirano ad un vero e proprio pompaggio linfatico per far si’che con le successive manovre manuali di linfodrenaggio venga convogliato il flusso linfatico per ottimizzare il drenaggio di tutto il corpo. Alla fine del trattamento la sensazione sarà quella di benessere,leggerezza e massimo beneficio per gli arti inferiori.
MASSAGGIO SPORTIVO

una serie di manovre manuali profonde e decontratturanti. Adatto agli sportivi che hanno bisogno di preparare i muscoli prima di una competizione o per scaricare le tossine e l’acido lattico post-gara.
GINNASTICA POSTURALE TECNICA MEZIERES

‘Siamo tutti belli e ben fatti’ diceva Francoise Mézieres; il suo metodo mira infatti a restituire una corretta morfologia proponendo come mezzo terapeutico un insieme di posture correttive di allungamento delle catene muscolari. Questi stiramenti ‘globali’ permettono di avvicinare ognuno alla ‘propria perfezione morfologica’, concedendo al corpo di ricreare un miglior equilibrio della statica e di migliorare la qualità del movimento. Il campo di applicazione della metodica è quindi quello delle patologie in cui sia presente una modificazione strutturata della morfologia e della simmetria corporea: problematiche muscolo-scheletriche (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, coxalgie, gonalgie, scoliosi, artrosi, osteoporosi, piede piatto/cavo…) ed esiti traumatologici e chirurgici.

D.O.mROI Simonetta Alibrandi

PRENOTA UNA VISITA PER LA TUA SALUTE!