AUTOPOSTURE 1.Strech Mandibola (ATM)

AUTOPOSTURE 1.Strech Mandibola (ATM)

PRINCIPALI PATOLOGIE DELLA TESTA E MANDIBOLA

Principali patologie e disfunzioni 
Mal di testa
Dolori della mandibola & sindrome di ATM

Stretching e rafforzamento
:

Informazioni generali
Il capo (sistema muscolo-scheletrico)e la mandibola sono strettamente correlati ai nostri sensi speciali (la testa e’ sede dei nostri organi di senso)e al cervello e svolgono un ruolo significativo nel coordinamento ,supporto e movimento a queste strutture.  Qualsiasi situazione di disfunzione o patologia di queste strutture può creare il mal di testa come un meccanismo di protezione.

Segni e sintomi

MAL DI TESTA

Mal di testa può essere un sintomo debilitante che colpisce la maggior parte delle persone a un certo punto della loro vita. Ci sono più di 200 tipi di mal di testa che vanno da semplici ceppi agli squilibri molecolari complesse e fenomeno sconosciuto.

Un approccio osteopatico per il mal di testa è quello di fare una anamnesi remota e attuale sistematica del paziente seguita dall’esame obiettivo per individuare eventuali segni o sintomi che possono richiedere una consulenza specialistica e per individuare anche aree chiave di trattamento e gestione di competenza osteopatica.

Di seguito alcune informazioni sul mal di testa che sono comunemente viste dagli osteopati:

Mal di testa da tensione
La forma più comune di mal di testa. Comunemente descritto come una sensazione “morsa” della tensione nella testa.
Le cause: lo stress, dolore al collo, affaticamento degli occhi, disturbi del sonno, disfunzione della mascella (sindrome di ATM)
Segni e sintomi: dolore può essere sia o 1 lato della testa e viene comunemente definito “a morsa”. Mal di testa può essere episodica o cronica e può durare da 30 minuti a tutto il giorno. Chi soffre spesso si sentono dolorabilità muscolare alla testa e al collo.
Trattamento Osteopatico: Il vostro osteopata avrà una storia medica completa e un esame per escludere eventuali altre cause di cefalea che possono richiedere il rinvio a uno specialista. Trattamento mira ad alleviare la tensione del tessuto attraverso la testa, collo e strutture correlate. Il vostro osteopata parlerà attraverso i fattori che possono contribuire al verificarsi del vostro mal di testa e di elaborare un piano di gestione.
L’autogestione: pacchetto di calore, che si estende, il riposo, la gestione dello stress, esercizio, gestione del sonno. Optical check-up.

Cefalea cervicogenica Mal di testa
Un mal di testa che di solito è indicato da una o più strutture del collo (muscoli, nervi, articolazioni, vasi sanguigni, o di osso).
Cause: Postura poveri ei periodi di postura statica, Stress, Repetitive Strain estesi
Segni e sintomi: Il mal di testa è comunemente sentito su un lato della testa (bit può essere sia), dolore di testa di durata variabile (da moderata a grave), dolore fluttuante o continua, la postura alterata, limitato / busto / movimento del braccio al collo. Movimenti del collo possono cambiare la sensazione di mal di testa. Alcune persone possono anche sperimentare (in misura minore) nausea, vertigini, visione offuscata.
Il trattamento osteopatico: un osteopata eseguirà una storia completa e un esame primo a schermo per eventuali cause anormali di tuo mal di testa. Se la causa del tuo mal di testa è un problema strutturale (ad esempio torcicollo e schiena articolazioni o affaticamento muscolare), allora l’osteopata selezionerà tecniche appropriate per trattare la causa sottostante ed educare voi sugli strumenti di gestione di sé.
L’autogestione: pacchetto di calore, ergonomia, lo stretching, gestione dello stress, ed esercizio fisico

Emicrania
Un disturbo cefalea primaria episodica, che colpisce circa il 15% della popolazione.
Le cause: Molte teorie sulla causa (nessuno completamente conclusivo). Ereditarie (si possono i membri della famiglia hanno).
Potenziali fattori scatenanti: Compreso bere vino rosso, cioccolato, formaggio, noci, frutti di mare, saltare i pasti, i cambiamenti del tempo, poco sonno, lo stress, le fluttuazioni ormonali, certa prescrizione e farmaci non soggetti a prescrizione, trauma cranico.
Sintomi: Alcuni pazienti (. Circa il 25%) l’esperienza di avvertimento sintomi prima di emicrania insorgenza (ad esempio, cambiamenti di umore, perdita di appetito, nausea). Emicrania in genere dura 24 ore, ma può essere ovunque tra 4-72hrs. Il dolore è di solito 1 lato (può essere sia), palpitante, peggio con l’attività fisica. I pazienti possono anche sperimentare la nausea, la luce, il suono e l’odore di sensibilità, persistente stanchezza, vomito. Circa il 25% delle persone sperimenteranno un alone (lampi di luce). Un mal di testa tensione può coesistere. Alcune persone sviluppano emicrania cronica che si possono verificare per oltre 15 giorni al mese.
Gestione Osteopatica: Anche se è difficile da decifrare prove scientifiche, alcuni pazienti che soffrono di emicrania rispondono bene al trattamento osteopatico. Il vostro osteopata eseguirà una storia medica completa e un esame allo schermo per tutti i sintomi che possono richiedere il rinvio a uno specialista. Il vostro osteopata trattare i sintomi associati (ad esempio, la tensione muscolare e rigidità del collo) e discutere le strategie di gestione del mal di testa.
L’autogestione: Un diario mal di testa (si noti il numero e la tempistica degli attacchi ed elencare i potenziali fattori scatenanti), Mal di testa trigger di gestione, gestione dello stress e Behavioral Management.

Cefalea a grappolo
Brevi periodi di grave, un dolore unilaterale testa, che si verifica in cluster (ad esempio, più volte al giorno), che può durare fino a tre mesi.
Causa: Unknown. Si teorizza che l’assunzione di alcol può scatenare un attacco in alcune persone.
Segni e sintomi: attacchi comunemente si verificano allo stesso tempo, di ogni giorno, spesso svegliare la gente dal sonno, è su un lato della testa, può essere straziante, e può durare fino a 30 minuti a un’ora. Le persone possono anche sperimentare un naso che cola, vampate di calore, pendenti dell’occhio.
Gestione Osteopatica: Anche se è difficile da decifrare prove scientifiche, alcuni pazienti che soffrono di cefalea a grappolo possono rispondono bene al trattamento osteopatico. Il vostro osteopata eseguirà una storia medica completa e un esame allo schermo per eventuali sintomi che richiedono il rinvio immediato a uno specialista. Il vostro osteopata può anche trattare i sintomi associati (ad esempio, la tensione muscolare e rigidità del collo).
L’autogestione: Ridurre Trigger (ad esempio, l’assunzione di alcol)

HEAD AND JAW STRETCHES
(TEMPOROMANDIBULAR JOINT STRETCHES/TMJ STRETCHES)

Note: Please consult with your Osteopath prior to commencing these exercises
BASIC

SELF MASSAGE

1) Jaw Self Massage (TMJ Self Massage)


Gently massage the jaw area with your index and middle finger. Feel for sore, tight, hard, lumpy spots and gently rub through these areas. Massage for 2-5 minutes.

Auto massaggio Mandibola (ATM)
massaggiare delicatamente la zona della mandibola con il dito indice e medio. Soffermarsi sulle parti doloranti, dure, grumose e strofinare delicatamente su queste aree. Massaggio per 2-5 minuti.
2) Temple Massage (Temporalis Massage)


Gently massage the temple area around your ear with your index and middle finger. Feel for sore, tight, hard, lumpy spots and gently rub through these areas. Massage for 2-5 minutes.

Temple Massage (Massaggio muscolo Temporalis)

massaggiare delicatamente la zona delle tempie intorno all’orecchio con il dito indice e medio. Sentire zone doloranti, dure, grumose e strofinare delicatamente attraverso queste aree. Massaggio per 2-5 minuti.
STRETCHES
3) Jaw Opening Stretch (TMJ Opening)


Gently open your mouth as wide as comfortable, hold for 3 seconds and then slowly close it. Perform this in front of a mirror to ensure you are opening your jaw straight down without deviation. Perform 10 stretches, three times per day.

Apertura della bocca Stretch (ATM Opening)
Aprire delicatamente la bocca nella sua massima apertura senza forzare, tenere per 3 secondi e poi lentamente chiuderla. Eseguire questo di fronte a uno specchio per assicurarsi che si sta aprendo la mandibola verso il basso senza deviazioni. Eseguire 10 movimenti, tre volte al giorno.
4) Jaw Deviation Stretch (TMJ Deviation)


Gently open your mouth and move the lower jaw to the left, hold it for 3 seconds and then to the right, hold for 3 seconds, and then back to the start. Perform 10 stretches, three times per day.

Deviazione della mandibola e Stretch (ATM diduzione)
Aprire delicatamente la bocca e muovere la mandibola verso sinistra, tenere la posizione per 3 secondi e poi a destra, tenere per 3 secondi, e poi di nuovo al punto di partenza.Eseguire 10 movimenti, tre volte al giorno .
ASSISTED STRETCHES

5) Jaw Opening Stretch Assisted (TMJ Opening Assisted) 

Gently open your mouth as wide as comfortable and use your fingers to gently enhance the stretch, hold for 3 seconds, then slowly close it. Perform 10 stretches, three times per day.

 Stretch della mandibola in apertura assistita (ATM apertura assistita)

Aprire delicatamente la bocca in escursione massima ma in modo confortevole e utilizzare le dita per migliorare delicatamente l’apertura, tenere premuto per 3 secondi, quindi chiudere lentamente. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno .
6) Jaw Deviation Assisted Stretch (TMJ Deviation)


Once you feel comfortable with stretching without the assistance of your hand you can add this exercise in. Gently open your mouth and move the lower jaw to one side, place your hand on the lower part of your jaw and gently push to enhance the stretch, hold for 3 seconds then relax. Repeat to the other side.Perform 10 stretches, three times per day.

 Deviazione assistita della mandibola e Stretch (ATM deviazione)

Una volta che si sente a proprio agio con l’allungamento senza l’assistenza della vostra mano è possibile aggiungere questo esercizio. Aprire delicatamente la bocca e muovere la mandibola da un lato, mettere la mano sulla parte inferiore della mandibola e spingere delicatamente per migliorare il movimento, tenere premuto per 3 secondi e poi rilassarsi. Ripetere l’operazione per l’altro lato. Eseguire 10 movimenti, tre volte al giorno .
7) Jaw Retraction Stretch (TMJ Retraction)


Bring the jaw backwards towards your throat creating an over-bite with your top teeth as far as comfortable,hold for 3 seconds and then relax. To assist with this stretch you can gently assist by pushing with your fingers. Perform 10 stretches, three times per day.

Retrazione mandibola e Stretch (ATM retrusione)

Portare la mandibola indietro verso la gola di creare un over-morso con i denti superiori per quanto confortevole, tenere premuto per 3 secondi e poi rilassarsi. Per assistere con questo movimento è possibile accompagnare e spingere delicatamente con le dita. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno .

8) Jaw Protrusion Stretch (TMJ Protrusion)


Push your jaw forwards creating an under-bite with your teeth to as far as comfortable, hold for 3 seconds, an then relax. To assist with this stretch you can gently assist by placing your thumb under your chin and assist by pushing forwards. Perform 10 stretches, three times per day.

Protrusione della  mandibola e Stretch (ATM protrusione)

Spingere il mento in avanti creando un sotto-morso con i denti per quanto confortevole, tenere premuto per 3 secondi, poi rilassarsi. Per assistere con questo movimento delicatamente posizionare il pollice sotto il mento e assistere spingendo in avanti. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno .
9) Temporalis Stretch


Place your thumbs on your jaw, gently open your mouth and push up with your fingers whilst keeping your jaw open, hold for 3 seconds and then relax. Perform 10 stretches, three times per day.

Muscolo Temporalis Stretch

Inserite i pollici sulla vostra mandibola, delicatamente aprire la bocca e spingere verso l’alto con le dita mantenendo la bocca aperta, tenere premuto per 3 secondi e poi rilassarsi. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno

 

INTERMEDIATE

ASSISTED STRETCHES

1) Jaw Deviation Resisted Stretch (TMJ Deviation Resisted)


Gently open your mouth and move the lower jaw to one side, place your hand on the lower part of your jaw and gently push your jaw back towards your fingers to enhance the stretch, hold for 3 seconds then relax. Repeat to the other side. Perform 10 stretches, three times per day.

 Deviazione della mandibola controresistenza e Stretch (deviazione laterale ATM )

Aprire delicatamente la bocca e muovere la mandibola da un lato, mettere la mano sulla parte inferiore della mandibola e applicare una controresistenza della mandibola verso le dita (come per riportarla al centro), per 3 secondi poi rilassarsi. Ripetere l’operazione per l’altro lato. Eseguire 10 movimenti,tre volte al giorno .
2) Jaw Opening Resisted Stretch (TMJ Depression Resisted)


Place your fingers under your chin and gently resist your mouth opening, hold for 3 seconds, then rest. Perform 10 stretches, three times per day.

Apertura della bocca controresistenza e Stretch (ATM Depressione resistito)

Aprire la bocca e posizionare le dita sotto il mento. Resistere delicatamente all’apertura della bocca, tenere premuto per 3 secondi, poi riposo. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno.
3) Jaw Opening Resisted Stretch (TMJ Depression Resisted)


Open your mouth and place your fingers on your chin. Gently resist your mouth closing, hold for 3 seconds, then rest. Perform 10 stretches, three times per day.

Chiusura della bocca(mandibola) controresistenza e Stretch (ATM Depressione resistito)

Aprire la bocca e posizionare le dita sul mento. Resistere delicatamente la chiusura della bocca, tenere premuto per 3 secondi, poi riposo . Eseguire 10 movimenti,tre volte al giorno.
4) Jaw Retraction Resisted Stretch (TMJ Retraction Resisted)


Place your thumb under your chin and gently resist bringing your jaw backwards towards your throat, hold for 3 seconds and then relax. Perform 10 stretches, three times per day.

Retrazione della mandibola assistita e  Stretch (ATM rientro assistito)

Posizionare il pollice sotto il mento e delicatamente resistere la mandibola all’indietro verso la gola, tenere premuto per 3 secondi e poi rilassarsi. Eseguire 10 movimenti , tre volte al giorno .
5) Jaw Protrusion Resisted Stretch (TMJ Protrusion Resisted)


Place your fingers over your chin. Gently resist pushing your jaw forwards (creating an under-bite with your teeth), hold for 3 seconds, then relax. Perform 10 stretches, three times per day.

Avanzamento della mandibola e Stretch (ATM protrusione assistita)

Posizionare le dita sopra il mento. Resistere delicatamentepushing attaccanti ganascia (creando un sotto-morso con i denti), tenere premuto per3 secondi, poi rilassarsi. Eseguire 10 tratti, tre volte al giorno .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *